icon-linkedin-cristian-sedran

Rigenerazione urbana finalizzata alla valorizzazione storica e culturale degli spazi dell’ex Caserma “Sbaiz” di Visco

Tipologia di progetto e attività

La realizzazione dello studio di fattibilità si è svolto in tre fasi che hanno restituito due documenti: lo studio di fattibilità tecnico e un report propedeutico a formulare in futuro delle domande di finanziamento finalizzate a portare risorse per la rigenerazione e l’utilizzo degli spazi dell’ex Caserma “L. Sbaiz” di Visco.

  1. La prima fase di lavoro ha visto un percorso di ascolto attraverso un’animazione territoriale che ha coinvolto i portatori d’interesse a diversi livelli: amministratori, associazioni, aziende e cittadini che sono a contatto quotidianamente con gli spazi dell’ex Caserma ma, considerate le caratteristiche di salvaguardia del sito, sono stati ascoltati anche soggetti di un’area più vasta a livello regionale e transfrontaliero in particolare sul tema dell’ex campo di internamento.

  2. Nella seconda fase è stata analizzata la documentazione ufficiale riguardante la struttura oggetto dell’intervento, la documentazione esistente è stata unita ai contenuti della prima fase di ascolto. Il risultato è lo studio di fattibilità che tiene conto del legame del sito con il territorio comunale, all’interno dell’area vasta e nell’ottica regionale come elemento di attrattività turistica in riferimento ai contenuti storici legati ai conflitti mondiali del secolo scorso che hanno caratterizzato le aree di confine della Regione Friuli Venezia Giulia.

  3. Nella terza fase è emerso il quadro economico generale dello sviluppo del sito in una visione pluriennale a medio/lungo termine che consentirà di programmare e pianificare le possibili richieste di contributo e le relative indicazioni di tempistiche previste.

Descrizione

Le attività svolte hanno riguardato animazione locale, ascolto dei portatori d’interesse, realizzazione del documento tecnico di fattibilità e del report con i finanziamenti per la realizzazione dei progetti.

Committenti

Comune di Visco

Cristian Sedran
Consulente per la Pubblica Amministrazione

Via Torviscosa 17 | 33050 Gonars (Udine) IT
M +39 339 524 2116
csedran@icloud.com
csedran@pec.it

C.F. SDRCST72S09E473F
Cod. destinatario M5UXCR1